martedì 8 maggio 2012
2° INCONTRO SWAPPOSO IN TOSCANA
Il mio paesello natio è talmente piccolo che già il nome fa capire le dimensioni " TRE CASE ".
Anche se quando avevo 6 anni io ed i miei ci siamo trasferiti a Roma il mio cuore batte ancora quando il cartello stradale "Toscana" mi indica che sono nella mia regione di nascita.
Ma da quando la mamma non c'è più, andare in quella casa mi rattrista.
Quando c'era Lei arrivavo a 3 Case e la stufa a legna era accesa, i vasi colmi di fiori, il piccolissimo terreno stracolmo di piante da orto e poi c'erano le lasagne, i fiori di zucca, le polpettine, il pollo con le patate, e c'erano le scarpe per l'orto vicino all'entrata ed in autunno il cesto pieno di funghi, le castagne messe ad asciugare al sole, i panni stesi, le lenzuola profumate nel letto ma soprattutto c'era lei, piccolina cicciottina, con i capelli un pò arruffati, con indosso una vestaglietta, in quella casa c'era la magia della mia mamma sempre pronta ad ospitare i figli ed i nipoti ed anche i miei amici.
Ora quando arrivo lì a 3 Case mi viene il magone in gola, perchè i vasi sono vuoti, il terreno pieno di erbacce, il camino non butta fuori quella deliziosa nuvoletta di fumo, non si sente più l'odore del pollo cotto sulla stufa a legna (che è tutt'altra cosa che cotto in quello a corrente, diceva la mia mamma) e la casa è fredda... ma soprattutto perchè non c'è più il calore e l'amore della mia dolcissima mamma.
Oggi è la festa della mamma ed anche se è passato qualche anno da quando se n'è andata il dolore per averla persa è ancora straziante, tant'è che le lacrime non mi fanno vedere e sento forte il dolore per la sua mancanza.
Mamma, mi mancano le tue mamine che incrociavano il filo con l'uncinetto, il rumore dei tuoi piedi che si muovevano sul pedale della macchina da cucire, mi manca tagliarti i capelli, metterti i bigodini, accompagnarti a fare la spesa o a comprare un vestito, mi mancano le tue parole i tuoi consigli, ed anche i tuoi silenzi.
Vorrei ancora scrivere tante parole per poterti significare il mio immenso amore, ma le lacrime e la tristezza hanno invaso il mio cuore! Mamma ti adoro!
Confesso che questo post doveva riguardare l'incontro in Toscana con le mie amice del gruppo "Facciamoswap", ma appena ho iniziato a parlare del mio paesello mi sono venute di getto altre parole.
Perdonatemi ora non ce la faccio a raccontare il nostro incontro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Ciao tamy,
Che belle le tue parole, quanto amore traspare in quella nostalgia della tua mamma! Mi sono commossa perche' anche la mia mamma non c'e' piu' da tempo, ma la sua presenza e' ancora forte negli ambienti, nelle situazioni, nelle frasi che ogni tanto si affacciano cosi', improvvisamente, fra le idee che mi passano per la testa! Continuiamo a volere bene alle nostre mamme e a sentirci a nostra volta amate e protette!
Un abbraccio! Patri
Ti voglio bene Tamy
Mariacristina
http://mcristina-stoffeefantasia.blogspot.it/
ciao Tamy mi sono emozionata e mi e' scesa una lacrima.....le mamme queste donne fantastiche.....bacioni Erika
Posta un commento